I laboratori e i percorsi formativi sono attivati su richiesta di singoli e di istituzioni, o proposti da Saperi Situati, sui principali temi di ricerca: pratiche dell’incontro, cura e ecologia, geopolitica/geopoetica, istituzioni, arte come cura di sé e cura dell’altro.
I laboratori sono un’esperienza formativa che coinvolge i partecipanti in prima persona. Le differenti tematiche che proponiamo prendono spunto dalle domande che sorgono nella ricerca con operatori, studenti, beneficiari dei servizi. Si sperimentano metodi e strumenti indirizzati a migliorare il proprio lavoro. I laboratori sono strutturati in modalità e tempi diversi in base ai temi e alle finalità prescelte. Presentano differenti forme di espressività tutte ispirate al fare anima e a sviluppare la capacità di vedere attraverso il saper fare immagini. Si articolano principalmente in due tipologie:
-Laboratori sull’uso di differenti modalità espressive (corpo e movimento; narrazione e storie maestre; riciclo ed educazione all’ambiente; tessitura; mappare le emozioni)
-Laboratori per imparare strumenti specifici (verificare, valutare, individuare, osservare, ascoltare, costruire reti)
I percorsi formativi sono indirizzati agli operatori e dirigenti di una istituzione, o affrontano problematiche trasversali alle professioni della cura. Nel primo caso si può richiedere un incontro con le formatrici per elaborare un percorso ad hoc, mettendo a punto i tempi e gli orizzonti verso cui orientare le azioni formative. I percorsi formativi:
– operano uno spostamento visuale benefico, favorendo un apprendimento in senso auto/critico, propositivo e condiviso;
– dinamizzano, pluralizzano le concezioni della cura e della salute, dell’educazione e delle professionalità